LA LIBERAZIONE E' UNA CORSA - 25 aprile 2023
Liberi di fare memoria
Il percorso narrativo de “La Liberazione è una corsa” ha visto la luce 8 anni fa. Oggi quella piattaforma, Diario intimo di un territorio, aspetta di essere aggiornata per stare al passo con le tecnologie del momento. Ma la storia, le immagini, la narrazione, i video d’archivio e un glossario delle parole legate alla Resistenza ne hanno fatto ancora ieri un modello apprezzato. Recitato in sei lingue diverse: italiano, inglese, cinese, arabo, francese e spagnolo.
 
 

𝗟𝗔 𝗣𝗔𝗥𝗢𝗟𝗔 𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗜𝗧𝗔̀ 𝗘̀ 𝗙𝗘𝗠𝗠𝗜𝗡𝗜𝗟𝗘
Sarà per questo motivo che la squadra delle “𝙖𝙩𝙩𝙞𝙫𝙖𝙩𝙧𝙞𝙘𝙞 𝙙𝙞 𝙘𝙤𝙢𝙪𝙣𝙞𝙩𝙖̀” è composta da tutte donne, under 36, figure multidisciplinari capaci di dialogare con le diversità delle comunità di prossimità, curandosi di relazioni, persone e luoghi in tutta Italia?

ADESSO SEI UN ABITANTE DELLA RETE DELLE PORTINERIE
Novità del 2023
3 x1= 
  • Un’edicola di libri e servizi di prossimità;
  • una portineria nella scuola con un giardino di musica e teatro;
  • una ex bocciofila bistrot, cinema e luogo d’incontro.
Il 2023 si porta con sé una tripla novità. Tutti coloro che sono possessori della card annuale della Portineria di comunità o lo diventeranno hanno diritto ad accedere e usufruire dei luoghi e dei servizi dei presidi della "Rete delle Portinerie di comunità".
 
329616502_3271683339828247_2632964219624678158_n.jpg
 
Qui si può studiare, lavorare, rendersi utile agli altri e incontrare nuovi amici e amiche.
 
Le Portinerie di comunità a Torino sono:
- Portineria di Porta Palazzo, Piazza della Repubblica 1F;
- Portineria di Borgo San Paolo, Via Osasco 19A;
- Portineria I Giardini sulla Dora, dentro l'Istituto Lagrange, via Genè 14.
 
DIVENTA ABITANTE E SCEGLI LA TUA PORTINERIA DI FIDUCIA
Qui trovi tutte le opportunità e i servizi a disposizione per te: https://www.spacciocultura.it/i-nostri-servizi/
Info e dettagli
3478788271
 

LA PAROLA LIBERTA' CON MICHELANGELO BOVERO

LEGGI DI PIÙ

Si riaprono le case di Indovina chi viena a cena, il progetto ideato e realizzato dalla Rete italiana di cultura popolare con Fondazione CRT in collaborazione con comuni e associazioni di tutta la penisola.

Cos’è?

È un progetto nato nel 2011 durante il Festival dell’Oralità Popolare a Torino. Conoscersi a cena nelle case di cultura peruviana, cinese, egiziana, tunisina, marocchina, somala e altri luoghi del mondo. Il cibo, elemento totemico della nostra società, diventa il pretesto per far incontrare persone e storie, abbattere confini e pregiudizi.

LEGGI DI PIÙ

Dal 13 al 15 Novembre parte la XV edizione quest’anno dedicata alle relazioni di comunità. Sarà trasmessa su Tradiradio, la webradio di Rete italiana di Cultura Popolare. Tanti gli ospiti tra cui il costituzionalista Sabino Cassese. E Lavazza nuovo partner nel progetto contro la dispersione scolastica che coinvolgerà da questo novembre anche le scuole del quartiere Aurora.

LEGGI DI PIÙ

SCOPRI L'EDICOLA DEI LIBRI nella Portineria di comunità di PORTA PALAZZO

LEGGI DI PIÙ

Dal costituzionalista Sabino Cassese che parlerà della parola democrazia, fino alla Lavazza che racconterà le ragioni che l’hanno portata ad avvicinarsi al progetto contro la dispersione scolastica avviato dalla Rete Italiana di cultura popolare durante il lockdown su cinque scuole torinesi e che ora sarà ampliato e coinvolgerà anche il quartiere Aurora. Questi solo alcuni degli appuntamenti che caratterizzano questa XV edizione del Festival delle Culture Popolari.

LEGGI DI PIÙ