donalavoce high

Dona la tua Voce!

 

Dona la voce è un progetto partecipato e condiviso che nasce dalla volontà di valorizzare il patrimonio del Fondo Tullio De Mauro attraverso il coinvolgimento di tutti.

Dona la voce raccoglie registrazioni sonore in dialetti (non solo italiani) di racconti, testi, filastrocche, proverbi, ninnenanne. Ogni audio è geolocalizzato e accessibile sempre a tutti sul sito web.

 

Il Fondo nasce da una raccolta privata donata alla Rete da Tullio De Mauro e da sua moglie Silvana Ferreri nel 2012. La raccolta è il frutto di 60 anni di ricerche dell’insigne linguista ed ex Ministro dell’Istruzione: migliaia di libri, opuscoli, documenti di “letteratura grigia” relativi ai dialetti italiani e le lingue di minoranza, dizionari dialettali, testi letterari, raccolte di filastrocche, proverbi, racconti e fiabe. Grazie al sostegno della Fondazione CRT di Torino è iniziato il progetto di catalogazione e digitalizzazione che lo sta rendendo fruibile al grande pubblico, soprattutto alle scuole.

Dona la voce è un progetto, ideato e realizzato in collaborazione con Fondazione CRT, per valorizzare il Fondo Tullio De Mauro, attraverso il coinvolgimento di tutti, studenti e cittadini. Vogliamo disegnare, insieme a te, una mappa dei dialetti nazionali attraverso la raccolta di un tuo audio messaggi che racconti, in dialetto, i contenuti e i temi presenti nei volumi custoditi nel Fondo e che parli della tua esperienza di lettore e parlante dialettofono.

Ascolta le registrazioni nell'archivio partecipato

 

Inizia il percorso che ti porterà a diventare un donatore del Fondo Tullio De Mauro.

Inizia "Dona la Voce"

 

 

 

logo fondo tullio de mauro