Image

Nidi di comunità

l progetto Nidi di Comunità mira ad attivare nuovi servizi per l’infanzia e potenziare quelli già esistenti, con particolare attenzione alla fascia 0-3, nelle provincie di attuazione del progetto delle seguenti regioni: Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Calabria e Piemonte, sperimentando nuovi modelli di welfare di comunità, soprattutto nelle aree rurali attraverso il coinvolgimento di piccoli comuni. 

NODO PIEMONTE
La Rete italiana di cultura popolare sta lavorando con le attivatrici di comunità in tre comuni piemontesi: Avigliana, Piobesi Torinese e Moncalieri.
Il nodo piemontese del progetto si occupa della cura di bambini e bambine, entrando in contatto con genitori e nuclei familiari che affrontano la prima infanzia nei territori delle scuole coinvolte. 

SCUOLE

  • Scuola dell'infanzia Michela Gariglio a Piobesi Torinese
  • Asilo nido comunale Arcobaleno a Moncalieri e 
  • Scuola Gianni Rodari a Avigliana

L'obiettivo è costruire una comunità educante in ascolto per raccogliere bisogni inespressi e attivare servizi integrati sui territori lavorando in rete le amministrazioni pubbliche e con i soggetti già attivi, seguendo "il modello di welfare di comunità delle Portinerie". Le attivatrici di comunità stanno vivendo gli spazi e conoscendo bambine e bambini nelle scuole dell'infanzia, e con volontari/e e persone che collaborano con la Rete.