Image

Una Summer school per attivatrici e attivatori di comunità

4° edizione: dal 3 al 7 luglio 2024

La Summer school per attivatrici e attivatori di comunità è l’occasione annuale in cui la Rete Italiana di Cultura Popolare racconta a che stadio è arrivato il proprio modello di Portinerie di comunità®, oggi diventate un modello di welfare di comunità in vulnerabilità delle società, sollecitando reti formali e informali e modello innovativo e esperienza italiana di social franchising.

La Summer school ha l’obiettivo mettere in luce l’esigenza di figure trasversali, capaci di affrontare dinamiche sociali, culturali, bisogni complessi delle comunità, per saperli studiare e accogliere. Immersa nel Festival delle culture popolari, è un’occasione per prendere parte a tutte le attività della Rete ed essere partecipi del lavoro coprogettato con il territorio che avviene durante l’anno.

Image

Programmi delle edizioni passate

Image
Il welfare culturale delle Portinerie di comunità - luglio 2023
Coprogettare le comunità - luglio 2022
(Re)inventare le comunità - luglio 2021

Come iscriversi?

Possono presentare la propria candidatura membri di organizzazioni e associazioni, cittadinanza attiva, operatori sociali e tutti coloro che vogliono conoscere un modello e un processo di attivazione di comunità. 

Il limite massimo di partecipanti è di 18 persone che vogliano mettere in gioco le proprie competenze e lavorare sui bisogni e necessità di una comunità. 3 posti saranno dedicati ad un’idea di baratto, rivolti a studentesse e studenti e coloro che sono in difficoltà economica e in cambio potranno dedicare 20 ore tra luglio e agosto a presidiare una delle Portinerie di comunità (la segreteria organizzativa valuterà la situazione personale di ciascuna partecipante per assegnare i posti).

PER INFO E RICHIESTE

info@retepop.org 

388 3275068