La Pasqua è la principale solennità del cristianesimo. Essa celebra la risurrezione di Gesù, avvenuta, secondo le confessioni cristiane, nel terzo giorno dalla sua morte in croce, come narrato nei Vangeli.

La data della Pasqua, variabile di anno in anno secondo i cicli lunari, cade la domenica successiva al primo plenilunio della stagione primaverile, determinando anche la cadenza di altre celebrazioni e tempi liturgici, come la Quaresima e la Pentecoste]. La Pasqua cristiana presenta importanti legami, ma anche significative differenze, con la Pasqua ebraica.

La Settimana Santa è uno dei momenti più importanti per un credente, giorni di raccoglimento e preghiera con tanti cerimoniali. Nell’arco della Penisola, si può assistere a innumerevoli manifestazioni , dalle rappresentazioni della passione di Gesù alle processioni penitenziali, come la processione dei “vattienti” di Nocera Terinese, in provincia di Catanzaro, partecipanti alla processione che si percuotono le gambe con appositi oggetti acuminati. Un rito molto intenso, cruento e dal forte impatto scenico che rappresenta un omaggio sentito della religiosità ai patimenti di Gesù.

Le tradizioni pasquali, oltre ai riti religiosi e alle processioni, sono rappresentate in diverse città italiane con alcuni riti propiziatori come lo Scoppio del Carro a Firenze, la Sagra e il Palio dell’uovo a Tredozio, la tradizione della “Madonna che scappa” a Sulmona che raffigura l’incontro tra la Madonna e il Figlio Risorto, a Frascineto, in Calabria, Pasqua è l’occasione per riproporre le classiche Vallje dei canti popolari in Arberesh, mentre in Sicilia si svolgono la Real maestranza a Caltanissetta, le antiche celebrazioni a Prizzi con le maschere della Morte e la processione dei Misteri a Trapani.

18
Apr

IL GIOCO DELLA PALLETTA E LA MADONNA DEL SAMBUCO

I PATRIMONI IN RETE - COMUNE DI BOMBA (CH), FRAZIONE SAMBUCETO
07
Apr

LA GIUDAICA - PROCESSO A GESÙ

I PATRIMONI IN RETE - COMUNE DI  LAINO BORGO (CS) - LA GIUDAICA - PROCESSO A GESÙ
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31