Il 21 settembre coincide con l’equinozio d’autunno e segna il momento in cui la natura si prepara all’arrivo del freddo invernale. L’equinozio costituisce un momento speciale nel quale le forze di luce e tenebra sono in equilibrio e apre , con l’interruzione delle attività agricole, un tempo di riposo.

Per queste valenze simboliche di inattività e meditazione , in molte culture del passato durante l’equinozio venivano celebrati riti “misterici” caratterizzati dalla segretezza. Nell’antica Grecia si celebravano i Grandi Misteri Eleusini, che rievocavano il rapimento di Persefone, figlia della dea Demetra, la romana Proserpina, che regola i cicli vitali della terra, condotta negli inferi dal dio Ade per farla sua sposa.

Per la tradizione cristiana la figura legata a quest’importante momento di passaggio è quella di San Michele, la cui festa si celebra il 29 settembre. Il suo nome deriva dall'espressione ebraica "Mi-ka-El" (chi è come Dio). L'arcangelo Michele è ricordato per aver difeso la fede contro le orde di Lucifero, il quale, ribellandosi al Creatore , si separa dagli angeli e precipita negli Inferi. Dal mondo bizantino, il culto dell’Arcangelo Michele dilagò rapidamente ovunque, diffuso soprattutto dalla popolarità che godeva fra i soldati: a San Michele Arcangelo è infatti attribuito uno dei compiti più importanti, quello della lotta contro le Forze del Male. In Europa, lungo l’ideale asse della via francigena, numerose sono le dediche presenti nella toponomastica e nella sacralizzazione di luoghi posti su monti e altipiani, dove vennero eretti importanti edifici di culto, in Italia in particolare si trovano la Sacra di S. Michele in Piemonte e Montesantangelo in Puglia. È comunemente rappresentato alato in armatura con la spada o lancia con cui sconfigge il demonio, spesso nelle sembianze di drago.

In agricoltura l'equinozio d'autunno costituisce quindi un momento per celebrare la fine dell’intera stagione del raccolto, e molte sono le feste sparse nella penisola dedicate ai prodotti derivanti dal frumento, in particolare il pane.

24
Nov

LA FOCARAZZA

I PATRIMONI IN RETE - COMUNE DI ROCCALBEGNA (GR) - LA FOCARAZZA
11
Nov

FESTA DI SAN MARTINO

I PATRIMONI IN RETE - COMUNE DI CHIAIUCI (IS) - FESTA DI SAN MARTINO
01
Nov

FUCACOSTE E COCCE PRIATORIE

I PATRIMONI IN RETE - COMUNE DI ORSARA DI PUGLIA (FG) - FUCACOSTE E COCCE PRIATORIE
16
Ott

ECOMUSEO DELLA CASTAGNA – SAGRA DELLA CASTAGNA

I PATRIMONI IN RETE - COMUNE DI NOMAGLIO (TO) - ECOMUSEO DELLA CASTAGNA – SAGRA DELLA CASTAGNA
16
Ott

FERA DIJ SUBIET

I PATRIMONI IN RETE - COMUNE DI MONCALIERI (TO) - FERA DIJ SUBIET  
25
Set

SAGRA DEL PANE

I PATRIMONI IN RETE - COMUNE DI PIOBESI TORINESE (TO) - SAGRA DEL PANE
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31