I carnevali offrono una particolare stratificazione di maschere e riti, alcuni antichissimi, dove reminescenze pagane e cultura cristiana si mescolano nei giorni in cui l’ordine sociale viene rovesciato e le paure più profonde esorcizzate, un rito di fertilità o ancor più strettamente un antica interpretazione tramite la quale si entrava in contatto quanto più possibile con lo spirito animale per propiziare una caccia cospicua.

L'immagine che si evince non è altro che la paura del diverso o di quella parte di sé libera e selvaggia occultata e rimossa dall'individuo o dalla comunità per buona pace di tutti e di un dio pagano piegato dalla religione cristiana o di Dioniso che "ucciso" si fa seme e frumento.

La morte del carnevale e l’avvento della Quaresima altro non vogliono essere che l’auspicio legato al rinnovarsi delle stagioni, all’arrivo della primavera, alla ripesa del ciclo agrario e alla speranza di raccolti proficui. La simbologia dell’orso, la maschera zoomorfa più diffusa nelle regioni italiane e variamente presente nei carnevali delle aree montane, è legata al periodo della Candelora ed il risveglio dell’animale dal lungo letargo invernale veniva anticamente interpretato come indice rivelatore e propiziatorio. L’Orso della Candelora quando esce dal suo letargo osserva il cielo. Se lo avrà visto chiaro tornerà nel suo giaciglio a dormire per quaranta giorni perché tanto ancora durerà l’inverno. Se invece il cielo sarà scuro, il selvatico darà inizio alla primavera e al Carnevale con la sua danza: il ballo dell’orso.

12
Feb

Lu carneval et la val ges e l'orso di segale

I PATRIMONI IN RETE - COMUNE DI VALDIERI (CN) - LU CARNEVAL ET LA VAL GES E L'ORSO DI SEGALE
06
Mar

U' BALL DELL'URZ

I PATRIMONI IN RETE - COMUNE DI JELSI (CB) - U' BALL DELL'URZ
05
Mar

‘NZAMMARÙCHELE

I PATRIMONI IN RETE - COMUNE DI BICCARI (FG) - ‘NZAMMARÙCHELE
01
Mar

IL DIAVOLO DI TUFARA

I PATRIMONI IN RETE - COMUNE DI TUFARA (CB) - I DIAVOLI
27
Feb

GL’ CIERV

I PATRIMONI IN RETE - COMUNE DI ROCCHETTA A VOLTURNO (IS) - Frazione di Castelnuovo al Volturno
17
Feb

FÒRA L’OURS di Mompantero

I PATRIMONI IN RETE - COMUNE DI MOMPANTERO (TO) - FÒRA L’OURS
14
Feb

CARNEVALE DEL LAJETTO

I PATRIMONI IN RETE - COMUNE DI CONDOVE (TO) - CARNEVALE DEL LAJETTO
31
Gen

FÒRA L’OURS di Condove

I PATRIMONI IN RETE - COMUNE DI CONDOVE (TO) - FÒRA L’OURS
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30