Per partecipare a "Il pranzo dei popoli e Indovina chi viene a cena?" è necessaria la prenotazione
Per informazioni contattare il numero 388 3275068 – Per prenotazioni inviare una mail a info@reteitalianaculturapopolare.org
Il progetto “Indovina chi viene a cena?” venne lanciato in occasione dell’edizione 2011 del Festival Internazionale dell’Oralità Popolare, con una cena condivisa che portò in Piazza Carlo Alberto più di cento persone, riunite intorno a un unico tavolo per i piatti preparati dalle famiglie appartenenti alle comunità straniere residenti sul territorio che hanno aderito al progetto.
Dal Marocco e dalla Cina, dalla Romania e dall’Argentina, dall’Albania e dall’Etiopia, storie di viaggi, di terre e di persone da raccontare e condividere: questa l’idea alla base del progetto.
Il progetto nasce dal percorso sul concetto di “altro”, sull’idea di incontro e di socializzazione declinabile in differenti modalità, che ha intrapreso la Rete in questi anni. Tutto ciò ha consolidato rapporti di collaborazione e di condivisione con alcune famiglie e persone facenti parte diverse comunità migranti.
“Indovina chi viene a cena?” ne rappresenta uno dei frutti e, pur se costituito da una serie di incontri/cene all’interno di abitazione private, non è un progetto gastronomico. “Indovina chi viene a cena?” è un progetto di relazione, che si sviluppa sulla base della presenza di un nucleo di comunità, in cui chi partecipa sceglie di incontrare un’alterità e decide, scommette, su quell’appuntamento.
Dal 2012 il progetto è diventato permanente, prevedendo una programmazione annuale e sviluppandosi in maniera diffusa in tutti quei territori soci o aderenti alla Rete che scelgono di progettarlo.
La Rete Italiana di Cultura si pone come garante verso quelle famiglie che, con un gesto privato e di grande fiducia, accolgono nelle proprie case le persone che vogliono condividere quest’idea. Mette in relazione, cerca di svilupparne collaborazioni, comunica quel che accade sul territorio nazionale, ma soprattutto facilita la crescita di antenne locali che abbiano la capacità di lavorare insieme.
Per prenotarti contatta il numero 388 3275068 – 3935766183 o invia una mail a info@reteitalianaculturapopolare.org
Le date per la stagione 2017-2018
Sabato 11 novembre
Sabato 16 dicembre
Sabato 27 gennaio
Sabato 24 febbraio
Sabato 24 marzo
Sabato 28 aprile
Indovina chi Viene a Cena?
Cosa dicono di noi..
Il progetto “Indovina chi viene a cena?” lanciato in occasione dell’edizione 2011 del Festival Internazionale dell’Oralità Popolare, con una cena condivisa che portò in Piazza Carlo Alberto più di cento persone, riunite intorno a un unico tavolo per i piatti preparati dalle famiglie appartenenti alle comunità straniere residenti sul territorio che hanno aderito al progetto.
Dal Marocco e dalla Cina, dalla Romania e dall’Argentina, dall’Albania e dall’Etiopia, storie di viaggi, di terre e di persone da raccontare e condividere: questa l’idea alla base del progetto.
Di seguito vi riportiamo gli articoli di :
Philanthropy House che definisce il progetto di "Indovina chi viene a Cena?" un "importante progetto di integrazione culturale":
leggi l'articolo
European Foundation Centre EFC, Stefania Coni coordinatrice internazionale della fondazione C.R.T. racconta "Indovina chi viene a cena?" :
Leggi l'articolo
Indovina chi viene a cena? al Festival dell'Oralità Popolare 2014
Sono aperte da ora le prenotazioni per la grande tavolata di "Indovina chi viene a cena?"
Torna in occasione della IX Edizione del Festival dell’Oralità Popolare un momento conviviale unico, particolare e ormai consolidato: “Indovina chi viene a cena?”.
Indovina chi viene a cena? si sviluppa tramite una serie di cene organizzate durante tutto l’anno, all’interno delle abitazioni private delle famiglie migranti che hanno scelto di partecipare al progetto.
Durante i giorni del Festival dell’Oralità Popolare tutti i partecipanti al progetto si trovano in piazza per incontrarsi tra loro e incontrare anche chi vuole prendere parte alla cena, così da raccontare il progetto, le sue ricadute, consumando un pasto insieme e conoscendosi.
LE PRENOTAZIONI SONO AL COMPLETO. DA QUESTO MOMENTO E' APERTA LA LISTA D'ATTESA
PRENOTA QUI I TUOI POSTI