
Una Summer school per attivatori di comunità
Il welfare culturale delle Portinerie di comunità
dal 5 al 9 luglio 2023
La terza edizione della Summer school per attivatori di comunità sarà l’occasione in cui la Rete italiana di cultura popolare racconterà a che stadio è arrivato il proprio modello di Portinerie di comunità, oggi diventate un modello di welfare di comunità in vulnerabilità delle società, sollecitando reti formali e informali.
La Summer school ha l’obiettivo mettere in luce l’esigenza di figure trasversali, capaci di affrontare dinamiche sociali, culturali, bisogni complessi delle comunità, per saperli studiare e accogliere.
La scuola quest’anno sarà immersa nel Festival delle culture popolari, Ecosistemi culturali, che compie diciotto anni, un’occasione per prendere parte a tutte le attività della Rete ed essere partecipi del lavoro coprogettato con il territorio che avviene durante l’anno.
Sarà suddivisa in momenti di dialoghi, confronti e incontri culturali del Festival.
Da mercoledì a domenica:
• DIALOGHI
• LABORATORI con L’ECOSISTEMA DELLA RETE DELLE PORTINERIE
• ATTIVITÀ’ CULTURALI
• ATTIVITÀ’ SERALI (SPETTACOLI, NARRAZIONI ED ESPERIENZE)
Programmi delle edizioni passate

Come iscriversi?
Possono presentare la propria candidatura membri di organizzazioni e associazioni, cittadinanza attiva, operatori sociali e tutti coloro che vogliono conoscere un modello e un processo di attivazione di comunità.
Il limite massimo di partecipanti è di 20 persone che vogliano mettere in gioco le proprie competenze e lavorare sui bisogni e necessità di una comunità. 5 posti saranno dedicati ad un’idea di baratto, rivolti a studentesse e studenti e coloro che sono in difficoltà economica e in cambio potranno dedicare 20 ore tra luglio e agosto a presidiare una delle Portinerie di comunità (la segreteria organizzativa valuterà la situazione personale di ciascuna partecipante per assegnare i posti).
PER INFO E RICHIESTE
info@reteitalianaculturapopolare.org - 388 3275068