Aggiornamenti da Portinerie di comunità LAB

La “Comunità del dono” è un’idea semplice ma ambiziosa lanciata dalla Rete delle Portinerie di comunità nel 2020, oggi non è più solo un progetto, ma un percorso collettivo.

Un’eredità avuta dalla reazione alla pandemia diffusasi grazie al lavoro di attivazione di comunità delle Portinerie. Un modo per dare voce ai singoli desideri di bambine e bambini con gioia e serenità, entrando in punta di piedi nelle case dei nuclei familiari coinvolti.

Oltre 300 nuclei familiari con bambine/i e adolescenti sono stati incontrati e seguiti nel tempo attraverso il dono, l'ascolto, azioni solidali e scambio di competenze, facendo crescere una rete di relazioni reciproche.

Parlare di dono oggi significa parlare di un modo diverso di abitare la città. Non si tratta di beneficenza, ma di costruire comunità fondate sulla reciprocità. Un’occasione per ricordare che le comunità non nascono per decreto, non sono mai ferme e immobili, ma si costruiscono giorno per giorno. Il dono ci lega l’uno all’altra per continuare nel tempo.

Nel 2026 il progetto si evolve con una nuova iniziativa comunitaria in cui le persone vengono invitate a diventare “SPACCIATORI DI CULTURA”. Potrai progettare e accompagnare bambini e bambine, Abitanti delle Portinerie di comunità, a vedere uno spettacolo teatrale, un concerto, un museo o partecipare attivamente a un laboratorio.

14.jpg

 

17.jpg

 

🔎Scopri la comunità del dono e gli sviluppi nel 2026 per entrare nella comunità educante

scarica l’ultimo numero delle “Chiacchiere di Portineria” 👇
https://www.portineriedicomunita.eu/chiacchiere-di-portineria-3/

Segui la pagina del laboratorio

INSTAGRAM