Sperimentazione e impatto territoriale

Una pagina laboratorio della Rete italiana per raccontare strumenti, dati, ricerche e nuove applicazioni nei territori, da nord a sud Italia, sviluppate dalla Rete delle Portinerie di comunità.

Dal 2023 la Rete Italiana di Cultura Popolare lavora all’attivazione di comunità nei piccoli comuni e nelle aree interne, generando risultati concreti e duraturi. In particolare nel caso delle Portinerie di comunità a Cuorgnè e Pont Canavese, in due anni sono stati attivati servizi a bassa soglia per oltre 4.000 persone, rafforzate competenze locali, sviluppati modelli di governance efficaci e capacitare le comunità.

 15 16

🔍 Le Portinerie hanno concluso il loro corso a gennaio 2026, ma gli esiti e l’impatto generato sono ormai parte del tessuto sociale. Nuove progettualità su povertà energetiche ed empowerment femminile sono già in fase di sviluppo.

La ricerca ha reso leggibili processi complessi e confermato il valore delle Portinerie quando si attivano relazioni sistemiche tra enti pubblici, terzo settore e tessuto produttivo e emergono nodi funzionali.

📌 Seguite la pagina https://lnkd.in/dCi8Agxt per restare aggiornati.