LA LIBERAZIONE E' UNA CORSA - 25 aprile 2023
Liberi di fare memoria
Il percorso narrativo de “La Liberazione è una corsa” ha visto la luce 8 anni fa. Oggi quella piattaforma, Diario intimo di un territorio, aspetta di essere aggiornata per stare al passo con le tecnologie del momento. Ma la storia, le immagini, la narrazione, i video d’archivio e un glossario delle parole legate alla Resistenza ne hanno fatto ancora ieri un modello apprezzato. Recitato in sei lingue diverse: italiano, inglese, cinese, arabo, francese e spagnolo.

130 persone si sono lasciate affascinare da un modo di raccontare la storia che dovrà fare i conti con una memoria sempre più distante. Una guida culturale, una mappa digitale, un percorso di presa di coscienza per dialogare con il presente.

??Per chi volesse saperne e partecipare può scrivere a info@reteitalianaculturapopolare.org organizzeremo presto nuovi appuntamenti.??La passeggiata è stata inserita nell’ambito delle iniziative per il 25 aprile 2023 in collaborazione con il Polo del '900 con il sostegno del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione Repubblicana del Consiglio regionale del Piemonte, nell’ambito delle iniziative promosse dalla Città di Torino.

??La Liberazione è una corsa è un progetto nato grazie al contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo.