indovina solo-cucchiai

 

 

 

indovina solo-cucchiai

Indovina chi viene a cena...?
 
nelle case delle famiglie migranti e non in Torino e provincia

Dopo i primi mesi di sperimentazione con le famiglie migranti, il progetto diventa permanente, sviluppando un nuovo percorso di cene di incontro e condivisione. Cinque appuntamenti tra febbraio e giugno, per andare alla scoperta delle cucine ma soprattutto per incontrare, confrontarsi e condividere cibo, pensieri e esperienze con chi da lontano è giunto in città e ora fa parte del nostro tessuto sociale, così da costruire una modalità di condivisione degli "spazi" privati, che diventano invece luoghi sociali, di vero incontro.

Le Cene 2012
  • Sabato 25 Febbraio
  • Sabato 31 Marzo
  • Sabato 28 Aprile
  • Lunedì 28 Maggio - In occasione della Festa dei Vicini, per il mese di Maggio organizzeremo una CENA DI CONDOMINIO, presso Sharing Ivrea 24
  • Venerdì 6 Luglio - Durante il Festival Internazionale dell’Oralità Popolare, CENA DI CHIUSURA

 

La nascita e la crescita del progetto

Il progetto “Indovina chi viene a cena?” venne lanciato lo scorso settembre, in occasione dell’edizione 2011 del Festival Internazionale dell’Oralità Popolare, con una cena condivisa che portò in Piazza Carlo Alberto più di cento persone, riunite intorno a un unico tavolo per i piatti preparati dalle famiglie appartenenti alle comunità straniere residenti sul territorio che hanno aderito al progetto.

Dal Marocco e dalla Cina, dalla Romania e dall’Argentina, dall’Albania e dall’Etiopia, storie di viaggi, di terre e di persone da raccontare e condividere: questa l’idea alla base del progetto.

Nei mesi di ottobre e novembre le cene periodiche (una al mese) sono state organizzate nelle case che le medesime famiglie hanno deciso di aprire agli ospiti, di qualsiasi nazionalità: cucina tradizionale dei paesi di origine e l’occasione di condividere un momento di vita reale, aprire un confronto e stabilire un rapporto umano al di là delle presunte diversità culturali.

Nel mese di dicembre tutti i partecipanti si sono riuniti. L’occasione è stata il 13 Dicembre – Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare: quella sera tutti i partecipanti, sia ospiti che padroni di casa, si sono ritrovati, idealmente intorno a un unico tavolo, per una cena condivisa, come in una grande famiglia. Cornice della serata è stata la Locanda nel Parco, il ristorante (a prezzi popolarissimi, si mangia con meno di 10 euro) che fa parte de La Casa nel Parco, la struttura realizzata dal Comune di Torino e gestita dalla Fondazione della Comunità di Mirafiori. Un luogo speciale diventato in pochissimo tempo un punto di ritrovo importante per il quartiere e una cornice ideale per il progetto.

La serata è stata l’occasione per fare un bilancio dell’esperienza vissuta e decidere insieme di proseguire il percorso programmando una nuova serie di appuntamenti nel 2012.

Dalle riflessioni della serata è emerso quanto le cene, nate come occasioni conviviali, siano sempre diventate vere esperienze di vita e di confronto, da cui sono nati rapporti di conoscenza che sono proseguiti e che hanno arricchito sia ospiti che padroni di casa con nuovi punti di vista e conoscenze: dalle cerimonia etiope della preparazione del caffè alle diverse tecniche di cottura dei piatti cinesi, i racconti delle esperienze di vita e di lavoro, ognuno ha conservato delle serate un ricordo indelebile. 

 
Per partecipare
Le prenotazioni sono obbligatorie e fino ad esaurimento posti.
Il contributo a offerta libera verrà interamente e direttamente devoluto alle famiglie ospitanti.
 
 
 
 
VUOI ORGANIZZARE "INDOVINA CHI VIENE A CENA?" SUL TUO TERRITORIO? CONTATTACI!
Incontro di presentazione: Mercoledì 22 Febbraio 2012 - Ore 11.30
Sharing Ivrea 24, Via Ivrea, 24 Torino
 
È gradita conferma di partecipazione
Ufficio stampa Paola Garbarino  +39 011 4338865 Cell. 349 4196036 op@reteitalianaculturapopolare.org

In collaborazione con

logo indovina