
Diario intimo di un territorio è la piattaforma digitale della Rete Italiana di Cultura Popolare che racconta i territori attraverso storie, memorie e patrimoni materiali e immateriali.
Ogni Diario nasce da una ricerca partecipata con artisti e abitanti, intrecciando narrazione, audio guide performative e archivi digitali, anche dal Fondo Tullio De Mauro. La piattaforma offre percorsi di esplorazione liberi e immersivi, mettendo in relazione patrimonio culturale e umano grazie al Portale dei Saperi. L’implementazione è stata resa possibile nell’ambito del PNRR, MIC3 - Investimento 3.3. - Supporto ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale - TOCC, e diventerà un progetto culturale guidato durante tutto l’anno, in stretta relazione con il Portale dei saperi, piattaforma di welfare di comunità della Rete. Il Portale è il luogo digitale che raccoglie storie delle persone nelle comunità di prossimità delle città in cui l’ente opera a disposizione delle persone che attraversano i luoghi possono scoprire storie e percorsi narrativi fruibile dagli abitanti del quartiere interessato e dai turisti.

Il progetto è stato sostenuto dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR, MIC3 - Investimento 3.3. - Supporto ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale - TOCC.
English
Italiano
French
Spanish
Arabic