Image

Conoscere. Dalle storie alla Storia.

Conoscere i quartieri attraverso le storie di chi ci vive, abita e lavora. Conoscere non solo i bisogni, ma anche le competenze e i desideri delle comunità.

Conoscere o riconoscere ecosistemi culturali che già esistono sui territori e rappresentano saperi ed economie.

Conoscere, mette insieme le storie raccolte con il Portale dei saperi, e le fa diventare incontri, teatro, cene condivise, musica, libri, cinema e dialoghi con la Storia.

Biografia di Conoscere

“Conoscere” è l’evoluzione del “Festival delle piccole storie”, nato 4 anni fa in collaborazione con il torinese Polo del ‘900, dove è stato incubato. Dal 2023, grazie al modello di attivazione di comunità della Rete, diventa un’azione culturale capace di diffondersi nei quartieri delle Città di Torino e Milano. In specifico nelle Circoscrizioni 3 e 7 e nei Municipi 4 e 5. Luoghi dove esistono già dei presidi culturali o si stanno coprogettando con gli abitanti.

Da dove nascono le piccole storie?

Il Festival delle piccole storie nasce durante la pandemia, con l'idea di portare alla luce le storie sei singoli, raccolte nel Portale dei saperi, la piattaforma digitale che contiene le autonarrazioni di comunità e del gruppo di lavoro consolidato degli “spacciatori di cultura”, idea nata ormai 9 anni fa nell'ambito delle attività che la Rete svolge su tutto il territorio nazionale. Il festival è realizzato in collaborazione con il Polo del '900, e i presidi culturali e sociali della città: la Rete delle Portinerie di comunità.

Image

La terza edizione si è occupata a partire dalla piccola storia fino a arrivare alle storie collettive di: piccole storie di genere, salute mentale, guerra e infanzia/comunità educante.

Questa terza edizione è stata partecipata e diffusa sul territorio della Città di Torino, tra Circoscrizione 1, 3 e 7 in grado di contaminare luoghi diversi: dal Polo del ‘900 ai presidi culturali delle Portinerie di comunità di Porta Palazzo, Aurora e Borgo San Paolo.

Una storia personale, una testimonianza che diventa il pretesto per affrontare un grande tema della contemporaneità. Il tutto affiancato da diversi linguaggi artistici: teatro, musica, cinema per arrivare a dialogare con le comunità locali.

I temi del Festival:

- GENERE

- SALUTE MENTALE

- GUERRE, RIFUGIATI

- INFANZIA e COMUNITA’ EDUCANTE

La seconda edizione del Festival delle piccole storie, “Cercatori di storie” dal 21 al 25 luglio 2021, a partire dalle storie raccolte nel Portale dei saperi incontriamo la figura di Nuto Revelli, che ha fatto della pratica dell’ascolto un atto politico per “dare voce a chi voce non ha”. Tracce di memoria, che giungono a noi dal secolo scorso, si intrecciano con le vicende umane di un nuovo scenario, quello di Porta Palazzo, che accoglie popoli da tutto il mondo.

Podcast

Programma

La prima edizione raccoglie le storie del come sono state vissute le difficoltà nel periodo di chiusura durante l'emergenza sanitaria. Proprio da qui vogliamo (ri)partire, da vicende strettamente personali, da queste piccole storie che possono diventare riflessioni collettive se saremo in grado di elaborarle e renderle parte di un patrimonio comune.

Programma

Podcast