Image

PFP – PROGETTI PERSONALIZZATI CON BUDGET EDUCATIVI

Contrasto alla dispersione scolastica

Il lavoro che viene svolto da due anni a Torino nel progetto nazionale PFP con Budget Educativi e sostenuto da Fondazione Con i Bambini, tra il 2020 e il 2021 ha mappato 120 ragazze e ragazzi che non si connettevano più alle lezioni degli istituti tecnici Sella - Aalto e Lagrange, Bosso-Monti, liceo Einstein, tra i quartieri di Barriera di Milano, Aurora, Borgo Vittoria.

La Rete sta conducendo questa indagine da cui è emerso che la maggior parte degli assenti “ingiustificati” (ben 85 su 120) appartengono al primo e al secondo anno. Si tratta in prevalenza di ragazze (73 su 120). 

Ciò che è emerso non è stata solo una carenza tecnologica e digitale delle famiglie in relazione alla DAD, ma una complessità legate alle problematiche di povertà educative. 

Mappati e geolocalizzati 120 ragazzi e ragazze considerati “dispersi” dalle loro scuole perche non connessi. Essi sono distribuiti su 3 istituti torinesi: Aalto Sella Lagrange (69) , Bosso-Monti (40) , Einstein (11). Attraverso un’azione concordata con insegnanti e direttori scolastici stiamo lavorando al contatto informale e alla costruzione di una relazione possibile. 

La Rete ha portato avanti il progetto torinese con il mezzo della web radio, occupandosi di “recuperare” quelli che ormai erano considerati dispersi scolastici attraverso PROGRAMMA FUORI PROGRAMMA. La musica è stato un tema che ha interessato buona parte dei soggetti intercettati, per questo motivo si è avviata la costituzione di una vera e propria redazione web radio che si incontra ogni martedì alle 19.

A oggi, 60 sono le persone tornate attivamente alla didattica, tra cui 40 stanno tuttora condividendo con il gruppo della web radio i loro gusti musicali e di riflesso i loro stati d’animo, contribuendo a creare contenuti.

In questa nuova chiusura abbiamo subito avviato una nuova mappatura dei “dispersi” per poter confrontare il “prima e il dopo”. Alle scuole già aderenti al progetto si è unito lo Zerboni.

 

GOAL 2030 perseguiti dal PFP

Goal 1 | sconfiggere la povertà

Goal 4 | istruzione di qualità

Goal 5 | parità di genere

Goal 8 | lavoro dignitoso e crescita economica

Goal 10 | ridurre le disuguaglianze