Sabato 28 Maggio

indovina

 

 

Ritorna "Indovina chi viene a Cena?" 

Il prossimo appuntamento è Sabato 28 Maggio 

 

Leggi tutto...

 

9 - 14 Giugno 2016

 

foto ok 1

 

 

La montagna  al Polo del '900

 

Nel mese di giugno il Polo del '900 ospiterà nei suoi spazi una serie di eventi dedicati al rapporto tra l’uomo e la montagna nel secolo scorso organizzati in collaborazione dall' Istituto Piemontese per la storia della Resistenza e della Società Contemporanea Giorgio Agosti e dalla Rete italiana di cultura Popolare.

 

 

Leggi tutto...

13 maggio 2016 ore 17.30

 

Senzanome

 

 

“GOLONDRINAS e MACARONI’”

 Canti popolari dei migranti piemontesi

XXIX Salone Internazionale del Libro 2016 Torino Lingotto Fiere Arena Piemonte

 

Leggi tutto...

 

Torino cambia Pelle sul Tg3

Il servizio del Tg3 Piemonte, andato in onda il 25 Aprile alle 14.00

Dal 14 al 30 Aprile

La Rete Italiana di Cultura Popolare ospite a Palazzo Barolo

“All’inizio non esisteva né un prima né un dopo né un altrove da cui immigrare.” (Le cosmicomiche, Italo Calvino)

 

binario

 

Dal 14 al 30 aprile 2016 La Rete Italiana di Cultura Popolare sarà ospite presso la mostra Binario18 a Palazzo Barolo,in Via delle Orfane, Torino.

 

Leggi tutto...

16 corso per la liberazione

   

2 Aprile 2016

TORINO CAMBIA PELLE

Un percorso che racconta la trasformazione della città e dei suoi cittadini dal 1945 a oggi

“Torino cambia pelle” è un percorso ed un racconto narrativo, didattico ed emozionale che attraversa la Torino devastata dai bombardamenti, ma finalmente libera dall’occupazione tedesca, e la Torino di oggi attraverso lo strumento multimediale della Web App. E’ una guida culturale su e di un territorio, è una mappa digitale, è un percorso di presa di coscienza e consapevolezza a partire dalla memoria storica per dialogare con il presente, reinventandolo. Il progetto prende avvio da una storia orale

dedicata che ha a che fare più con la poesia, la letteratura, la sfera emotiva che con l’interpretazione storica pur mantenendo salda la struttura scientifica. Lungo il tragitto, grazie alla Web App sarà possibile focalizzare i punti d’interesse del percorso, le immagini, gli approfondimenti, i suoni, le testimonianze, i video accompagnati dalla narrazione.

Tappe del percorso:
Caserma “Alessandro La Marmora”, Ponte Regina Margherita, Corso Regina, Giardini Reali, Porta Palazzo, Rondò della Forca e Nuovo Polo del ‘900

Prenotazioni: presso lo sportello di Infopiemonte in Piazza Castello o al numero verde 800329329 – quota di partecipazione 10 €

 

 

 

 

Leggi tutto...

logo bd webBiennale Democrazia - GENERAZIONI A CONFRONTO: UNA SFIDA ALL’ULTIMA RIMA

Sabato 28 marzo alle ore 16.30, presso il Piccolo Regio Puccini in Piazza Castello 215 a Torino, l'incontro tra la poesia a braccio reatina e il free style contemporaneo, perchè la tradizione popolare è trasmissione.

"Passaggi" è il tema della 4a edizione di Biennale Democrazia.  "Un tema più che attuale, grazie al quale si cercherà di approfondire le tante transizioni in atto", dice il Sindaco Piero Fassino. "Un tema anche inquietante - commenta il presidente Gustavo Zagrebelsky - perché parlare di passaggi significa accertare che si stanno abbandonando percorsi conosciuti".(ANSA)

L’iniziativa rientra nel programma di appuntamenti del Polo del ‘900 a Biennale Democrazia, per maggiori informazioni si può scaricare il calendario completo sul sito www.polodel900.it

Leggi tutto...

  

PRESEPE

 IL BORGO DEI NARRATORI

 Il Borgo dei Narratori è un paese! Un paese nel cuore del centro storico della città di Torino, che si prepara ad ospitare il Polo del ’900.

Prendi il biglietto e cerca sulla mappa i luoghi messi a disposizione dagli abitanti, dagli artigiani e dai commercianti del Borgo. Troverai, per le vie, gli adesivi “Io spaccio cultura” e “Polo del ‘900”: questi segnalano luoghi speciali presso i quali ti attende un libro da leggere in poltrona, una cioccolata o un punch originale o il racconto di attori e musicisti nelle case, nelle botteghe, nei caffè, per scoprire le narrazioni delle tradizioni legate al Natale.

Potrai essere ospite del Borgo da solo, con i tuoi amici o con la tua famiglia, basterà avere sulla mano il timbro "Io spaccio cultura”. 

  

Leggi tutto...

Altri articoli...

Sede nazionale:  Via Piave 15 - 10122  Torino Tel. +39  011/4338865 - Fax. +39 011/4368630 em@il:  info@reteitalianaculturapopolare.org - P.IVA 09555030015 - C.F. 08911340019
Sede operativa: Via Paolo Borsellino 17/C, 10138 Torino

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per funzionamento e analisi del sito stesso. Continuando la navigazione accetti l’uso di tali cookie. Per maggiori informazioni leggi la Privacy Policy.