16 corso per la liberazione

   

29 Gennaio 2016

LA LIBERAZIONE E' UNA CORSA

Progetto a cura della Rete Italiana di Cultura Popolare

La Liberazione è una corsa è una guida culturale sul e del territorio, a partire dai giorni che portarono alla Liberazione della città di Torino, è una       mappa geolocalizzata, è un gioco didattico, è un percorso di presa di coscienza e consapevolezza a partire dalle narrazioni del passato per dialogare con il presente.

Il percorso è reale e virtuale: un’applicazione scaricabile su smartphone e tablet guiderà l’utente nella scoperta di un viaggio in un gioco attraverso una mappa narrata creata con il coinvolgimento degli enti partner del Polo del ‘900, dei nuovi cittadini e degli abitanti. 

Il 29 gennaio La Liberazione è una corsa sarà presentata all’interno della programmazione del Gran Tour; in questa occasione sarà disponibile per la prima volta la piattaforma che geolocalizza i siti di interesse del percorso e su cui è stato caricato una parte rilevante del materiale storico di approfondimento.

Prenotati per la Camminata

 

Leggi tutto...

imm-indovina-def

 

30 Gennaio 2016

Indovina  chi viene a cena? - 2015/2016

Tornano le cene di "Indovina chi viene a cena?"

Si uniranno alle famiglie che già collaborano con "Indovina chi viene a Cena?" a partire dal prossimo appuntamento in calendario previsto per il giorno 30 Gennaio 2016, due case di giovani coabitanti stranieri. Entrambi i ragazzi coinvolti sono legati ai percorsi dell' Ufficio per la Pastorale Migranti (che collabora con noi a partire da questa edizione) e abitanti nelle case messe a disposizione dalla Diocesi della Città.

  
info e prenotazioni: Rete Italiana di Cultura Popolare 011 4338865 - info@reteitalianaculturapopolare.org
 
 
 
 
 
 

Calendario dei prossimi appuntamenti con "Indovina chi viene a Cena"

sabato 30 gennaio

sabato 27 febbraio

sabato 19 marzo

sabato 30 aprile

sabato 28 maggio

sabato 25 giugno

 
 

Leggi tutto...

  

PRESEPE

 IL BORGO DEI NARRATORI

 Il Borgo dei Narratori è un paese! Un paese nel cuore del centro storico della città di Torino, che si prepara ad ospitare il Polo del ’900.

Prendi il biglietto e cerca sulla mappa i luoghi messi a disposizione dagli abitanti, dagli artigiani e dai commercianti del Borgo. Troverai, per le vie, gli adesivi “Io spaccio cultura” e “Polo del ‘900”: questi segnalano luoghi speciali presso i quali ti attende un libro da leggere in poltrona, una cioccolata o un punch originale o il racconto di attori e musicisti nelle case, nelle botteghe, nei caffè, per scoprire le narrazioni delle tradizioni legate al Natale.

Potrai essere ospite del Borgo da solo, con i tuoi amici o con la tua famiglia, basterà avere sulla mano il timbro "Io spaccio cultura”. 

  

Leggi tutto...

 

nuovadicembre

13 Dicembre Giornata nazionale della
Rete Italiana di Cultura Popolare
Lancio della campagna "IO SPACCIO CULTURA"

Il 13 Dicembre si festeggia la Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare.
Una giornata dedicata alla raccolta e al racconto di tutte quelle realtà e attività, espressioni di cultura popolare che nascono dal basso, realizzate in tutta Italia da coloro che lavorano quotidianamente alla promozione e trasmissione della Cultura Popolare.
Questo 13 dicembre 2015 vogliamo urlare “IO SPACCIO CULTURA”: un’ occasione, un gioco, un richiamo, a chi sente di poter evidenziare il senso della cultura nella propria vita individuale e collettiva.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto...

loca nuova copia

Piede OP

 

 

 

OP

FESTA DELL'ORALITA' POPOLARE

 CONFINI 

#tiriamosul'Italia #10diOP 

9-10-11Ottobre 

Torino 

 

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

 

Leggi tutto...

imm indovina def

INDOVINA CHI VIENE A CENA?

DOMENICA 11 OTTOBRE 2015

ORE 12.30 - PIAZZA CARLO ALBERTO – TORINO

La grande tavola all’interno di OP

SI TERRA' ECCEZIONALMENTE A PRANZO

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’ORALITÀ POPOLARE 2015

X Edizione

#tiriamosulitalia

 

 DA QUESTO MOMENTO SONO APERTE LE PRENOTAZIONI

 

PRENOTA QUI 

 

Leggi tutto...

a torino un natale coi fiocchi

LA TRADIZIONE DEL NATALE - Nelle attività della Città di Torino

Dal 3 al 6 gennaio 2015 abbiamo organizzato, all'interno della programmazione natalizia della Città di Torino "A Torino un Natale coi Fiocchi", quattro giorni dedicate alla TRADIZIONE DEL NATALE.

Dalla trascinante musica dei Quintetti di ottoni, protagonisti indiscussi dei più allegri momenti di festa nelle osterie e nei balli a palchetto delle valli piemontesi, alle danze occitane e del basso Piemonte che sempre più vanno a contaminarsi con quelle tipiche delle nuove culture presenti in città.
Dal teatro di figura agli strumenti musicali tradizionali: zampogne, ciaramelle, organetti e tamburelli della zona del saltarello, ballo tipico del Centro Italia...nel centro storico di Torino.

Leggi tutto...

SparatrapL'Archivio Partecipato si arrichisce dei Giochi della Tradizione 

I Centri di Cultura Ludica di ITER - Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile arricchiscono l'Archivio Partecipato del loro fondo e della collezione di giochi della tradizione di Giancarlo Perempruner

On line, in fase di aggiornamento, giochi musicali e artigianali: la raganella, le bolle di sapone, i sonagli e le battole, i campanelli, i fischietti, le bambole di stoffa, le scatole sonore...

Leggi tutto...

Sede nazionale:  Via Piave 15 - 10122  Torino Tel. +39  011/4338865 - Fax. +39 011/4368630 em@il:  info@reteitalianaculturapopolare.org - P.IVA 09555030015 - C.F. 08911340019
Sede operativa: Via Paolo Borsellino 17/C, 10138 Torino

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per funzionamento e analisi del sito stesso. Continuando la navigazione accetti l’uso di tali cookie. Per maggiori informazioni leggi la Privacy Policy.