Image

Tempo al Tempo

Un progetto selezionato da Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile all’interno del bando “Un domani possibile”, a cura della Cooperativa Frassati Onlus e con oltre 45 partner. Ideato per incrementare le reti delle comunità locali, le competenze, il protagonismo, l’occupazione e l’autonomia reddituale e abitativa di 150 minori stranieri non accompagnati, in tre Regioni d’Italia, con l’obiettivo di incrementare l’inclusione di giovani migranti in Piemonte, Calabria e Sicilia, ricorrendo alla figura del “facilitatore individuale” e al “Portale dei saperi”, la piattaforma digitale della Rete Italiana di Cultura Popolare per lo sviluppo del patrimonio immateriale (lavoro, cultura, sport e sociale), che potrà agevolare il matching tra giovani migranti, comunità educanti e imprese.

  • 5 territori
  • 3 Regioni
  • 150 minori stranieri non accompagnati
  • Oltre 45 partners
  • 1 strumento di autonarrazione: il Portale dei saperi
  • 1 figura di riferimento: il facilitatore
  • 1 progetto nazionale con Impresa sociale Con i bambini
  • una comunità che accoglie

Dal tempo dell’ascolto al tempo del racconto, 3 anni di lavoro affinchè i dialoghi del Portale con i ragazzi abbinati alla figura del “facilitatore unico”, possano raggiungere ragazzi e ragazze che oggi hanno bisogno di tempo e sostegni, rendendoli i cittadini e le risorse di una comunità capace di accogliere che possa diventare il loro riferimento di domani.

Per la componente abitativa si prevede l’attivazione di 4 esperienze di co-housing (1 in Piemonte, 1 in Calabria e 2 in Sicilia) come soluzione abitativa intermedia tra l’uscita dalle strutture di accoglienza e l’autonomia abitativa oltre a diffondere il modello dell’accoglienza in famiglia.

Per la componente lavorativa, in base alle diverse caratteristiche dei beneficiari (competenze, background migratorio, livelli di autonomia) si prevede di attivare oltre 70 tirocini curricolari o extracurricolari, finalizzati al raggiungimento di almeno 25 assunzioni stabili. L’intero percorso di empowerment e motivazione personale troverà un punto di sintesi nella realizzazione di un portfolio e di un video cv pubblicati sul portale dei saperi.

Per la componente sociale, infine, saranno organizzate occasioni di incontro e di raccordo con le realtà del territorio che già offrono attività rivolte alla cittadinanza, in particolare a coetanei dei giovani migranti.

 

Image