Passeggiata narrativa 

📌23/24 aprile con le scuole

📌25 aprile ore 14,30 per tutta la cittadinanza 

La Rete italiana organizza 3 giorni di passeggiata narrativa guidata: “La Liberazione è una corsa”. Cinque istituti scolastici torinesi, cittadine e cittadini, volontari/ie, lettrici e lettori cammineranno insieme, dalla Caserma di Via Asti fino al Polo del ‘900, per la Liberazione seguendo la staffetta partigiana di Carlo Mainardi, prigionero dei nazifascisti, sul "Diario intimo di un territorio". 

Un percorso immaginario a tappe attraverso la Torino devastata dai bombardamenti e libera dall’occupazione tedesca, un ideale collegamento costruito attraverso la testimonianza orale di una staffetta partigiana di sedici anni, di Carlo Mainardi, prigioniero dei nazifascisti.

🚶🏼Attraverseremo la narrazione di una Torino devastata dai bombardamenti, riscritta da Antonio Damasco, sulla testimonianza orale di una staffetta partigiana di sedici anni. Il volume qui: https://www.reteitalianaculturapopolare.org/casa-editrice.html

 

🗓️Quando?

Giovedì 𝟮𝟱 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲
Ritrovo ore 14.30 alla Caserma La Marmora via Asti 

📌Le tappe principali del percorso:
(dal racconto di Carlo Mainardi – Amori Urbani, M. Battaglio – 2011, WLM Edizioni)

  • Partenza: Caserma “Alessandro La Marmora” Via Asti
  • Ponte (Corso Regina)
  • Corso Regina
  • Giardini Reali (angolo corso s. Maurizio)
  • Porta Palazzo
  • Rondò della Forca
  • Corso Valdocco
  • Arrivo previsto, ore 17.00 al Polo del ‘900.

Durata: 3 ore, porta le tue cuffiette preferite per seguire il percorso audio guidato.

 

💌Prenota il tuo posto a info@retepop.org 

La passeggiata è stata inserita nell’ambito delle iniziative per il 25 aprile 2024 in collaborazione con il Polo del '900 con il sostegno del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione Repubblicana del Consiglio regionale del Piemonte, nell’ambito delle iniziative promosse dalla Città di Torino.

La Liberazione è una corsa è un progetto nato grazie al contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo.