Elemento di ricerca, valorizzazione e la riproposizione delle culture dei territori e dei diversi modelli di socialità.
I documenti fanno parte dell'Archivio partecipato, la piattaforma digitale attiva dal 2011 su ideazione del professor Tullio De Mauro.
Nato con l’obiettivo di condividere materiali testuali, audio, video, archivi fotografici provenienti dai diversi territori della penisola così come da paesi transnazionali relativi alle attività e alle testimonianze peculiari intrinseche alle differenti comunità: riti, feste, ricette tradizionali, danze, canti, musiche.

I Patrimoni della biblioteca e della ricerca territoriale vengono messi in rete e organizzati grazie ad calendario rituale annuale contemporaneo con l'obiettivo di creare un Comitato dei territori interconnesso e interattivo, un sistema per suddividere, calcolare e dare un nome ai vari periodi di tempo dell’anno che tiene conto della complessità sociale, inserendo nella sua suddivisione temporale anche il tempo della festa e del lavoro. E’ un tempo scandito dallo scorrere delle stagioni, ciclico, che descrive un tessuto rituale in costante rinnovamento.

I titoli possono essere identificati, restando all’interno delle diverse tematiche di collocazione, dalla psicologia alla narrativa , dall’architettura all’etnomusicologia, tramite uno specifico indice grafico di riconoscimento, mentre sul web la promozione si realizza con l’inserimento di titoli e sinossi tramite l’ archivio partecipato e i Fondi degli Enti in collaborazione (Testimoni della Cultura Popolare, Cercatori di Tracce, ITER- Città di Torino), oltre ai di ricercatori ed esperti del settore.

Puoi venire a consultare, studiare e lavorare tra culture provenienti da tutto il mondo e tra le montagne di libri patrimonio della Rete.

📌Via dell’Arsenale 27 scala E.
Info e prenotazioni:
info@retepop.org
+39 388 3275068