La Redazione

La redazione è composta da volontari, iscritti alla Rete, studiosi e giornalisti e da tutti coloro che, durante il percorso, abbiamo e stiamo incontrando.

Tradi Radio, come tutti i progetti che la Rete propone, non è solo un luogo dove poter informare ed essere informarti su quello che accade nei singoli territori, ma uno spazio aperto alle idee ed a chi vuole e vorrà lavorare in rete e condividere i saperi.

L’ attività quotidiana è programmata in un palinsesto, reso vivo anche grazie agli iscritti, che contribuiscono allo sviluppo dei contenuti raccontando i propri progetti, i territori e le esperienze che conoscono o attraversano, sviluppando speciali musicali tematici.

Come puoi partecipare alla web radio

I programmi

Tutti gli iscritti alla Rete possono partecipare alla web radio, sia tramite la redazione di materiali specifici, quali interviste e approfondimenti, sia tramite la proposta di gestione di veri e propri programmi.

Chi si propone per un programma dovrà:

  • conoscere a fondo le caratteristiche del progetto della radio e della Rete Italiana di Cultura Popolare;
  • inviare titolo e presentazione degli obbiettivi del programma. La proposta sarà presentata alla redazione e approfondita dal Comitato Scientifico;
  • indicare la cadenza delle puntate (per un massimo di n. 3 al mese);
  • nel caso la proposta sia accolta, si richiederà  realizzare 2 puntate pilota del programma, della durata di almeno 20 min. ognuna;
  • Per ogni puntata realizzata sono richieste poche righe di presentazione che descrivano il soggetto della stessa ed elenchino gli intervistati e i temi toccati:

Le playlist musicali

Per proporre musica tua o presentare playlist musicali non serve essere iscritti, tutti possono farlo.

Chi propone musica dovrà:

  • conoscere a fondo le caratteristiche del progetto della radio e della Rete Italiana di Cultura Popolare;
  • inviare tutti i file interessati in formato mp3, già in ordine secondo la scaletta, nominandoli partendo dal numero, titolo e autore(es: 01 Pastorale Carmine Salomone),
  • inviare la scaletta e una piccola introduzione

I file dovranno pervenire 1 settimana prima della messa in onda.