io-sostengoIo sostengo la cultura popolare perchè é un cestino colmo di frutti antichi che possono nutrire e sostenere il nostro esangue presente. Susanna

Io sostengo la cultura popolare perchè la cultura popolare è l'embrione di ogni civiltà. Difenderla e tenerla viva è un dovere ed un diritto. Senza di essa l'Italia non sarebbe il paese che tutti ci invidiano. Castelli Tapparelli d'Azegli odi Lagnasco

Io sostengo la cultura popolare perchè è l'anima di ogni individuo, di ogni comunità, di ogni territorio.E' l'essenza del nostro passato senza la quale non potremmo immaginare nessun futuro. Andrea
 
Io sostengo la cultura popolare perchè un popolo senza storia è come un albero senza radici..destinato a morire. Franco

Io sostengo la cultura popolare perchè la penso madre di tutte le culture, perchè ci appartiene, in ogni luogo e in ogni tempo. Claudia

Anch'io la sostengo, oltretutto occorerebbe vedere su quali basi appoggerebbe l'arretratezza..ove fosse così..magari su qualche punto si..ma in fondo la cultura popolare secondo me se è saggia e non ha a che fare ne con l'arretratezza..ed in parte neanche con la credenza non scientifica, certo, ripeto, su qualcosa si potrebbe discutere..ma in linea di massima alla cultura popolare ho poco da rimproverare..anzi, devo trarne tesoro. Franco
 
Io, quando passa sia la Cultura Popolare che una delle sue espressioni - la Canzone Popolare - , mi alzo in piedi! Il Farfallo Bettona Umbria
 
Io sostengo la cultura popolare perchè, come ha scritto Ignazio Buttitta, "Un populu, diventa poviru e servu, quannu ci arrobanu a lingua addutata di patri: è persu pi sempri."(da Lingua e dialettu). Franca
 
Io sostengo la cultura popolare perchè è la strada migliore per trovare e ritrovare le nostre radici e la poesia delle parole semplici...Milena
 
Come passo di montanaro
come vela di marinaio
come falce di contadino
con le parole
ancora masticate dai vecchi
con l’energia dei giovani
che in avanti guardano.
Con i cuori legati
ai tralci di vite
e all’odore delle stalle
per gonne in ballo svolazzanti
a festeggiare
il giorno del patrono.
Nella musica e nei racconti
portati sui selciati delle piazze
a fare nostra una cultura
che è unica
e per questo patrimonio.
A fare “ Rete “ per trattenere
le risorse di popoli
che all’Italia
credono ancora.
Wainer

Io sostengo la cultura popolare perchè sono una antropologa e ritengo che le culture vadano tutte conosciute e rispettate, anche quelle che sono caricate da pesanti stereotipi, come quella popolare, appunto, sulla quale si è posto lo stigma dell'arretratezza, del non-sviluppo, della credenza non scientifica. Claudia

Io sostengo la cultura popolare perchè parla con la voce delle minoranze, degli oppressi, dei reietti, dei poveri, dei lavoratori, delle classi subalterne, dei migranti, dei morti. Io sostengo la cultura popolare perché è democratica, perché mi racconta da dove vengo, dove sono e verso cosa mi metto in cammino. Valentina

Io sostengo la cultura popolare perchè nella cultura popolare affondano le radici di ogni civiltà che voglia davvero dirsi e sentirsi tale. Una rete di esperienze e progetti è linfa preziosa per conservare la memoria del passato e sostenere la speranza nel futuro. Agenzia per la Promozione Culturale di Vasto - Regione Abruzzo

Io sostengo la cultura popolare perchè tramandare è il segno della nostra cura verso i nostri figli. Corrado

Io sostengo la cultura popolare perchè nella cultura popolare risiedono i fermenti sempre attivi per la creativa e continua rigenerazione sociale nel tempo di ogni comunità. Antonio

Io sostengo la cultura popolare perchè deve emergere dalla storia. Giancarla
 
La cultura popolare e' ricchezza e la scienza dovrebbe educarci ad apprezzarla...Silvia
 
La cultura popolare va trasmessa anche ai giovani, se no va persa! Manu

Aiuta gli Italiani che hanno lasciato il mezzogiorno per lavoro a non perdere la loro identità, riconoscendosi nei simboli delle diverse Regioni legati alle tradizioni popolari e contadine del loro territorio tramandate da padre a figlio. Non torneranno a vivere "a casa" ma ritorneranno per una cerimonia o una festa. "Continueranno a sentirsi figli del Sud" Ersilio

Io sostengo la cultura popolare perchè è il miglior cammino verso la ricerca dell'identità, singola e collettiva, che parte dalla curiosità e si trasforma in accettazione delle diversità, tolleranza, civiltà. Donatella

Io sostengo la cultura popolare perchè come la buona terra dà sempre buoni frutti, è un albero con innumerevoli foglie nessuna uguale, il presente per essere saldo ha bisogno di radici antiche. Susanna

Io sostengo la cultura popolare perchè la cultura fino a ieri considerata di serie "B" possa oggi avere la dignità che si merita. Maurizio

Io sostengo la cultura popolare perchè è un'arma formidabile contro l'appiattimeno e l'annientamento del senso critico ed estetico che la cultura di massa da più di mezzo secolo sta operando nel nostro paese.
Ma anche perché credo sia necessario alle giovani e alle future generazioni ricevere un'eredità che gli spetta di diritto; non abbiamo il diritto di precludere loro questa scoperta o riscoperta che poi è anche un rispecchiarsi e ritrovarsi. Giada

Io sostengo la cultura popolare perchè : E' la nostra memoria e, soprattutto, se contribuiamo a conservarla, lo sarà per i nostri giovani! Graziella

Io sostengo la cultura popolare perchè è l'alimento della nostra anima e del nostro corpo, la radice che sostiene la nostra pianta e che ci fa crescere e salire in cima ad essa per dispiegare le ali e volare più in alto! Gloria

La cultura è la capacità di conoscere e trasmettere il passato, ma con cuore occhi e cultura aperti a ciò che è diverso, lontano sconosciuto, mettendo da parte pregiudizi o stereotipi. Marina - Associazione socio culturale italo cinese Zhi Song