profiloLa Liberazione è una corsa - presentiamo il progetto 

Un percorso costruito sul territorioche parta dalla Caserma di Via Asti per giungere fino al Polo del '900, presso i Quartieri militari juvarriani, che determinerà la creazione di una mappa geolocalizzata e lo sviluppo di una performance finale che si terrà nel Polo del '900, per celebrare il 70°anno della Liberazione.

Segui il diario di viaggio del progetto sulla pagina Facebook "Corri verso la Liberazione", attivo a partire da martedì 28 aprile, dalle ore 11.

 

 LA LIBERAZIONE E' UNA CORSA

lIBERAZIONE sito

Tutto parte dalla suggestione di una storia orale, raccolta e scritta da Massimo Battaglio. Protagonista è Carlo Mainardi, giovane partigiano che nella mattinata del 28 aprile 1945 viene liberato dalla Caserma di Via Asti, luogo di terrore e torture per tutti coloro sospettati di connivenza con la resistenza, con l’incarico di correre a gridare a tutti la fine della guerra. La Torino che vede nella sua corsa è una città provata dalla Guerra: corsi spogli, strade “spelacchiate”, mucchi di mattoni e macerie, botteghe ormai abbandonate. 
Da questa storia prende vita La liberazione è una corsa, progetto della Compagnia di San Paolo, ideato e sviluppato dalla Rete Italiana di Cultura Popolare, in sinergia con gli Istituti che costituiscono il nascente Polo del 900, l’Unione Culturale Franco Antonicelli, l’ISMEL, l’Istituto Istoreto, l’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, il Centro Studi Gobetti. Un gruppo operativo, formato da giovani ragazzi e nuovi cittadini provenienti da ambiti culturali ed esperienze sociali differenti, sarà affiancato da un attento e scrupoloso Comitato Scientifico.

Insieme, vi accompagneremo passo dopo passo alla creazione di un percorso che ricalca quello del giovane partigiano e che partirà dalla Caserma di Via Asti per giungere fino al Polo stesso, situato presso i Quartieri militari juvarriani.

Ma attenzione! Non vogliamo soltanto raccontare la storia di Carlo, vogliamo permettere a tutti di viverla: cosa ha visto Carlo Mainardi? Cosa ha incontrato nella sua corsa? Quali testimonianze ci sono di quel lungo tragitto? Ed oggi, chi sono i cittadini che abitano e animano quella porzione di Città? Cosa ci possono raccontare delle loro libertà, delle loro democrazie, delle loro resistenze?

La pagina Facebook “Corri verso la Liberazione” sarà il diario di viaggio del progetto, tra interviste, racconti e testimonianze.

A partire da martedì 28 aprile, alle ore 11, la pagina inizierà il suo racconto e sarà accompagnata, per l'occasione, da una diretta web radio su Tradi Radio, la web radio della Rete Italiana di Cultura Popolare

LOGHI OK