I BANDI 2012
MODULO FORMAZIONE

 

CONDIZIONI GENERALI DI PARTECIPAZIONE – MODULO FORMATIVO

  • I partecipanti devono essere disposti a rimanere presso i luoghi per tutta la durata del progetto
  • Verranno accettate le candidature che saranno trasmesse entro la data di scadenza indicata. L'Organizzazione prenderà contatto diretto con le persone coinvolti
  • Per partecipare è necessario:
- Conoscere in maniera approfondita e condividere gli obbiettivi e le finalità della Rete Italiana di Cultura Popolare
- ESSERE ISCRITTO alla Rete Italiana di Cultura Popolare (Se non sei ancora iscritto CLICCA QUI)
- COMPILARE ENTRO IL 25 AGOSTO la scheda di partecipazione: CLICCA QUI

 

I PROGETTI
CAMPUS SCUOLA ESTIVO NEL FORTORE
Progetto di Formazione Permanente  per la Cultura Popolare
Con il sostegno di Provincia di Foggia, Provincia di Benevento il patrocinio della Regione Molise
L'idea del Campus Scuola per la Cultura Popolare è nato dalla necessità di creare  un'occasione di approfondimento e condivisione che fosse intensiva. Per sette giorni e sette notti gli iscritti alla Rete, i Testimoni della Cultura Popolare ®, gli studiosi e molti artisti vivono insieme, condividendo la volontà di affrontare e approfondire i nuovi modelli di socialità ma anche di conoscere feste e riti dei territori che ci ospiteranno. Incontrare le forze attive delle realtà locali, collegare tradizioni, luoghi e persone, fare tutto ciò in un territorio fuori dalle grandi mete turistiche, ma che ha bisogno di essere cercato, ascoltato ed animato: con questi obbiettivi nasce l’idea di una esperienza unica, quella del Campus, ormai al suo terzo anno di vita. Il Fortore è una vasta area che tocca le province di Foggia, Campobasso e Benevento unita da culture, tradizioni, storia e da un ambiente unico, con un fiume che si snoda lungo un percorso ideale di 110 km, questo territorio di confine ha associato, nell'estate 2010, alcune Province della Campania, del Molise e della Puglia, sviluppando il Campus estivo per la Cultura Popolare. 
Più precisamente il programma del Campus sarà sviluppato su tre nodi principali: la mattinata sarà dedicata a incontri di carattere più teorico su temi inerenti la cultura e le tradizioni popolari, il pomeriggio ad attività laboratoriali ed incontri sul territorio e le serate di festa con i comuni ospitanti. 
Clicca QUI per andare alla pagina del Campus 2011
  • Chi: aperto a tutti gli iscritti alla RICP. La sua frequentazione può prevedere, per gli studenti universitari regolarmente iscritti e nel caso in cui sia attiva una convenzione con la struttura accademica di afferenza o tramite accordi diretti con i docenti, l’attribuzione di crediti formativi che potranno essere riconosciuti dalla propria Facoltà.
  • Quando: dal 16 al 22 luglio
  • Dove: Fortore
  • Condizioni organizzative
    • L’Organizzazione fornirà l’alloggio e i transfert interni, in luoghi e modalità indicate dall’Organizzazione
    • 40 posti disponibili
    • Partecipazione gratuita
 
CAMPUS SCUOLA NELL’ANFITEATRO MORENICO DI IVREA
Progetto di Formazione Permanente  per la Cultura Popolare
Con il sostegno dell’Ecomuseo AMI (Anfiteatro Morenico di Ivrea)
Dopo l’esperienza nel Fortore, sviluppiamo un nuovo progetto formativo sui temi della cultura popolare, questa volta localizzato nel Nord Italia, in un territorio definito “anfiteatro morenico di Ivrea”. L’Ami è un rilievo morenico di origine glaciale situato nel Canavese che interessa la provincia di Torino e, più marginalmente, quelle di Biella e di Vercelli. Un territorio ricchissimo di luoghi e riti che sono origine di nuclei di comunità, sia antichi che contemporanei.
Anche in questo caso il programma si svilupperà tra incontri, laboratori e feste serali, concludendosi con la partecipazione alla Festa di San Maurizio di Maglione, durante la quale ogni anno si sviluppa per le vie del comune la processione in onore del Santo. Durante la processione otto ragazze, che portano sulla testa le matarille, sono scortate da otto ragazzi  recanti ognuno un'alabarda anch'essa ornata con fiori e nastri. Le matarille si possono considerare oggetti di culto cristiano stabilmente inseriti in un preciso rituale liturgico. Risalirebbero agli alberi di maggio, "i maggi", e a strutture simili, molto diffuse in buona parte dell'Europa come oggetti al centro di feste di inizio anno o di un ciclo stagionale, tese a celebrare e favorire raccolti annuali e passate poi progressivamente ai rituali cristiani come le feste patronali.
  • Chi: aperto a tutti gli iscritti alla RICP. La sua frequentazione può prevedere, per gli studenti universitari regolarmente iscritti e nel caso in cui sia attiva una convenzione con la struttura accademica di afferenza o tramite accordi diretti con i docenti, l’attribuzione di crediti formativi che potranno essere riconosciuti dalla propria Facoltà.
  • Quando: dal 13 al 16 Settembre
  • Dove: Nomaglio, Brosso e Maglione
  • Condizioni organizzative
    • L’Organizzazione fornirà l’alloggio, in luoghi e modalità indicate dall’Organizzazione
    • 20 posti disponibili
    • Partecipazione gratuita
 
SUMMER SCHOOL "Baratto, snodi, scambi tra performing art e community care"
L'iniziativa formativa, promossa dal Consiglio Didattico dei corsi di studio di Area Pedagogica dell'Università del Salento, con la collaborazione del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo, e la partecipazione del Comune di Carpignano Salentino (Lecce), l'Associazione "Officine Culturali" e l'apporto della Rete Italiana di Cultura Popolare, si svolgerà a Carpignano Salentino, che nel 1974 vide la formulazione, grazie ad Eugenio Barba e l'Odin, lì presenti per preparare uno spettacolo in un contesto ben lontano dai luoghi ordinari della loro operatività, del principio del "baratto culturale", diventato uno dei caposaldi del Teatro di comunità.
Durerà dal 3 al 7 settembre 2012.
Prevede una tavola rotonda, alcuni seminari affidati ad esponenti del mondo accademico e a operatori del settore, e un Laboratorio che, coordinato dal regista teatrale Antonio Damasco, esiterà in una ipotesi di spettacolazione.
Per la durata della Summer verrà allestita una mostra, verranno proiettati video e avranno luogo eventi performativi di varia natura.
Responsabile scientifico della Summer School è Salvatore Colazzo, professore ordinario di Pedagogia Sperimentale all'Università del Salento. Il coordinamento tecnico è affidato a Paolo Petrachi (Associazione Officine Culturali).
 
All'iniziativa formativa sono ammessi 30 partecipanti. 20 posti sono riservati a studenti dell'Università del Salento, con 15 provenienti dai corsi di studio di Area Pedagogica.
In caso di domande eccedenti il numero massimo previsto, farà fede il curriculum scolastico dei richiedenti: verrà stilata una graduatoria che terrà conto del n. di crediti acquisiti e della media ponderata vantata.
Le domande devono essere indirizzate al Responsabile scientifico della Summer School e recapitate al Comune di Carpignano Salentino. Il termine ultimo per la loro presentazione è il 25 agosto 2012.
 
Per ogni ulteriore informazione, contattare via mail il coordinamento tecnico, inviando una mail al seguente indirizzo: petrachipaolo@gmail.com.
 

 

 tasto-iscriviti copy copy