LA RETE IN MAROCCO

Festival della Cultura  Amazigh - Fez, Marocco, 24-26 luglio 2015

Fez ospiterà, dal 24 al 26 luglio prossimi, il Festival internazionale della cultura Amazigh. L’evento, giunto alla sua 11° edizione, affronterà i temi della promozione della cultura amazigh, il significato storico, sociale e di civilizzazione dell’alleanza delle culture e delle religioni del mondo per la pace.

Il festival si concentra su una serie di attività culturali (mostre, tra cui conferenze tematiche, proiezioni  di documentari, letture di poesie e laboratori)  oltre a prestazioni di gruppi musicali e di danza in rappresentanza delle diverse regioni del Marocco e internazionali ed è organizzato dalla Fondazione Esprit de Fes, la Fes-Sas Association, il North South Centre in partenariato con l'Istituto Reale della Cultura Amazigh e la Fondazione BMCE.

Per l'Italia sarà presente, a nome  della Rete Italiana di Cultura Popolare, sabato 26 luglio alle ore 21,30, nella piazza Bab Makina di Fez, la cantante, attrice e musicista Laura Conti. Il suo lavoro attinente la cultura popolare parte da una ricerca sul territorio piemontese, ed il Canavese in particolare di cui Laura è originaria.

Ad affiancare Laura Conti saranno i musicisti del gruppo Eivadòr (Acqua d'oro, il nome con cui i Canavesani identificavano il fiume Orco, famoso per l'estrazione di questo metallo). L’ensemble è diretto da Maurizio Verna, virtuoso della chitarra a dieci corde.

 

 

LAURA CONTI