ONLINE IL BANDO PER ATTIVITA' PERFORMATIVE DI OP - FESTIVAL DELL'ORALITA' POPOLARE - SCADENZA 31 LUGLIO 2015

Torino Piazza Carlo Alberto - 10 e 11 ottobre 2015

Senza titolo 2

 

Il Festival Internazionale dell'Oralità giunge al suo decimo anno. 

I due giorni di piazza sono il momento performativo del lavoro che la Rete Italiana di Cultura Popolare svolge tutto l'anno sull'intero  territorio nazionale.

Enti, associazioni, scuole, ricercatori e volontari di tutta Italia s'incontrano e portano gli esempi di quella cultura che ha come comune denominatore la "cura della comunità": progetti che rappresentano altrettanti tentativi di riallacciare un rapporto sociale sfilacciato, individuale, pieno di ferite.

Accanto a importanti momenti di incontro e confronto tra le realtà che hanno permesso di costruire negli anni questo enorme puzzle di valori popolari, saranno ospitati laboratori musicali e di danza e piccoli interventi performativi di gruppi e realtà che le tradizioni popolari le vivono e le coltivano, come missione prima delle loro attività.

Chiediamo, pertanto a tutte le associazioni, ai gruppi e alle realtà che si occupano di cultura popolare, che volessero partecipare e proporsi, di mandare un progetto di interventi che  abbia come contenuti

 

  • una o due attività di laboratorio per adulti
  • una o due attività di laboratorio per bambini 
  • un intervento musicale o artistico , sul palchetto che verrà montato in Piazza Carlo Alberto (per cui il festival metterà a disposizione di ogni gruppo partecipante della tecnica audio e luci di base).
  • uno intervento in altro spazio del centro città
  • Cd/dvd di approfondimento  

 

Il festival si occupa di organizzare l'ospitalità fino ad un massimo di 5 componenti per gruppo.

I progetti verranno selezionati da una commissione tecnica locale, che già collabora con la Rete da anni, fatta di esperti in campo musicale (giornalisti, musicisti, organizzatori di eventi) e che  sceglieranno per la parte più performativa da palco al massimo 3 progetti, per cui sarà anche previsto un gettone di presenza pari a 300 euro per compagnia.

Ad alcune compagnie potrà invece essere chiesto di partecipare nella gestione di laboratori, che avranno scopo di visibilità per le realtà o di realizzare piccoli interventi a cappello in spazi della città ancora in definizione.

I materiali sono da inviare via mail a: organizzazione@reteitalianaculturapopolare.org o via posta ordinaria a Rete Italiana di Cultura Popolare, Via Borellino 17/c – 10122 Torino

entro il 31 luglio 2015