Logo-BANDI for

BANDI 2014

MODULO FORMATIVO

 

CONDIZIONI GENERALI DI PARTECIPAZIONE  

  • I partecipanti devono essere disposti a rimanere presso le sedi delle manifestazioni per tutta la durata del progetto
  • Verranno accettate le candidature che saranno trasmesse entro la data di scadenza indicata. L'Organizzazione prenderà contatto diretto con le persone coinvolte
  • Per partecipare è necessario:

- Conoscere in maniera approfondita e condividere gli obbiettivi e le finalità della Rete Italiana di Cultura Popolare

- ESSERE ISCRITTO alla Rete Italiana di Cultura Popolare (Se non sei ancora iscritto CLICCA QUI)

- COMPILARE ENTRO IL 15 GIUGNO  la scheda di partecipazione: CLICCA QUI 

 

 

I PROGETTI

CAMPUS SCUOLA PER LA CULTURA POPOLARE

Corleone (PA) - Dal 17 al 20 luglio 2014 – n. 5 notti

In collaborazione con Rete ITER e progetto INTUS_ Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle risorse Urbane e Sensoristica diffusa

Iscritti alla Rete,  Testimoni della Cultura Popolare ®,  studiosi, artisti e cittadini vivono insieme per qualche giorno, condividendo la volontà di affrontare e approfondire nuovi modelli di socialità ma anche di conoscere feste e riti dei territori che ci ospiteranno. Il Campus Scuola vuole essere un’università dell’esperienza.

Il Campus è destinato a persone che stanno collaborando o che vogliono prendere parte alle progettualità della Rete e dei suoi partner.

Il luogo scelto ogni anno è tra quelli partecipi della progettualità quotidiana della Rete, sui cui sono attivi azioni condivise: per il 2014 il Campus giungerà a Corleone, nella provincia di Palermo, cittadina simbolo di molte realtà, che porta con sé il racconto di una rinascita, anche all’azione di alcune energie e associazioni del territorio che hanno permesso la riuscita del Campus. Il Campus a Corleone nasce grazie all’incontro con il progetto Intus. 

Il programma si svolge su alcuni nodi principali: incontri, seminari, laboratori e  feste serali, curate dal territorio.

Una delle particolarità di quest’anno è quella connessa all’ospitalità: i partecipanti saranno infatti ospiti degli abitanti di Corleone.

Il Campus a Corleone vuole incontrare le storie del territorio, la cultura locale dal punto di vista sociologico, antropologico e storico, di cultura.

La sua frequentazione può prevedere, per gli studenti universitari regolarmente iscritti e nel caso in cui sia attiva una convenzione con la struttura accademica di afferenza o tramite accordi diretti con i docenti, l’attribuzione di crediti formativi che potranno essere riconosciuti dalla propria Facoltà.

  • Chi: aperto a tutti gli iscritti alla RICP. Numero 30 posti disponibili
  • Alloggio: L’Organizzazione fornirà l’alloggio in luoghi e modalità indicate dall’Organizzazione, all’interno delle case private dei cittadini di Corleone

 

 

SUMMER SCHOOL

Carpignano Salentino (LE) – Dal 7 al 14 settembre 2014

A Carpignano Salentino (Lecce) si svolge la III edizione della Summer School di Arti Performative per la Community Care. Ogni anno la scuola ha focalizzato la sua attenzione su un tema: l’anno scorso l’attenzione era caduta sulle migrazioni, quest’anno riguarderà il patrimonio materiale e immateriale di Carpignano Salentino (e più in generale della Grecìa Salentina), che, a seguito di un’attività di animazione socio-culturale, diventerà occasione di valorizzazione e tutela, attraverso processi partecipativi, che qualificheranno l’identità dei luoghi come processi comunitari di costruzione culturale.

La Scuola, che si rivolge ad operatori sociali, attori e quant’altri siano interessati alle attività performative per e della comunità, approfondirà questioni epistemologiche e metodologiche dell’intervento sociale per lo sviluppo del senso di comunità e l’empowerment collettivo.

La scelta di Carpignano Salentino (Le) quale sede della scuola nasce dal voler essa idealmente ispirare al costrutto di “baratto culturale”, che proprio a Carpignano Salentino, nel 1974, vide la nascita, ad opera di Eugenio Barba e dell’Odin Teatret, lì rifugiatisi per preparare uno spettacolo.

L'iniziativa formativa è promossa dall'Università del Salento e dalla Rete Italiana di Cultura Popolare, con la collaborazione di altri Enti ed associazioni del territorio. 

La Scuola si articola in:

- seminari formativi, tenuti da pedagogisti, sociologi, storici e teorici del teatro

- laboratori drammaturgici e attoriali

- proiezioni di documentari e film etnografici.

A conclusione della Scuola è prevista la restituzione pubblica dei risultati.

  • Chi: è aperta a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il nesso performing arts e intervento sociale e socio-educativo. A titolo esemplificativo indichiamo: pedagogisti, operatori sociali, animatori, assistenti sociali, educatori professionali, docenti, formatori, artisti, attori, musicisti.
  • Condizioni organizzative
    • L’Organizzazione fornirà l’alloggio in luoghi e modalità indicate dall’Organizzazione
    • 30 posti disponibili
    • Partecipazione gratuita alle attività formative. È previsto un contributo alle spese di vitto (colazione, pranzo e cena per tutta la durata della Summer) di € 100,00, ovvero un contributo per le spese di vitto e alloggio, se si vuole pernottare a Carpignano Salentino, pari ad € 380,00 (comprensivo di alloggio, colazione, pranzo e cena per tutta la durata della Summer)

 

 

STESI DALLE TESI.

LA TESI DI LAUREA DIVENTA DISCUSSIONE PARTECIPATA

Ti sei laureato/a in indirizzo demoetnoantropologico? Qual è il titolo esatto della tua tesi? In che anno e in che università ti sei laureato/a? Perché hai scelto quest’argomento per la tesi? Raccontaci un po’ di aneddoti sulla stesura! Quale futuro ti auguravi o ti auguri per la tua tesi? Che fine ha fatto la tua tesi???

LA TUA TESI POTREBBE DIVENTARE UN INTERESSANTE ARGOMENTO DI DISCUSSIONE PARTECIPATA!

Ti ricordi, è vero? Ci hai dedicato mesi interi – se non anni – e poi si è tutto risolto in pochi minuti nel chiuso di un’aula universitaria.

DIVENTERAI UNO DEI PROTAGONISTI DI “STESI DALLA TESI”,  un innovativo format di intrattenimento itinerante dal vivo incentrato sulla riproposizione e rivalutazione delle tesi di laurea, intese come originale prodotto culturale da far rivivere e divulgare in maniera attraente, coinvolgente e divertente.

L’Associazione Culturale Terre Vivaci – con il supporto di Biblioteche di Roma, il sostegno della Rete Italiana di Cultura Popolare e la collaborazione dell’Associazione di Promozione Sociale Tavola Rotonda – sta organizzando degli aperitivi a base di tesi di laurea, che i rispettivi autori ridiscuteranno in maniera rilassata, divertente e colloquiale davanti ad un pubblico veramente interessato e incuriosito… che per fortuna non metterà nessun voto!

In poche parole, un aperitivo-talk show fortemente interattivo a partire dalle tesi di laurea, aperto a tutti, nella calorosa atmosfera del BiblioCaffè Letterario e di altre biblioteche comunali di Roma.

Grazie ad una collaborazione tra Terre Vivaci e la Rete Italiana di Cultura Popolare, potrai pubblicarla nell’ Archivio Partecipato.

Coloro che saranno individuati e che pubblicheranno le tesi in Archivio, potranno presentare le proprie tesi a Torino, durante il Festival dell’Oralità Popolare. Il Festival, che quest’anno giunge alla sua IX edizione, ha luogo nelle piazze storiche di Torino. E’ una tre giorni di riflessione e festa sulla trasmissione nel sapere e nasce dalla necessità di facilitare l’incontro ed il dialogo intergenerazionale, affinché riti, feste, buone pratiche possano circolare direttamente, come un “testimone”, da una mano all’altra, da una generazione all’altra, ma con la consapevolezza che il transito comporta l’innovazione, il trovare nuovi modi di “fare”.

NB: nel caso i proponenti siano residenti a Roma, potranno partecipare anche agli appuntamenti nelle Biblioteche.

SCARICA QUI IL PROGETTO E I MODULI DA COMPILARE!

 

  tasto-iscriviti copy copy